Il sito è strutturato in 6 sezioni principali: home page, società , servizi, rete di imprese R.I.S.E.E., collegamenti e contatti. Inoltre sono presenti i "serviziweb" (mappa, guida, note legali e credits) che agevolano l'uso dello strumento.
Le pagine presentano la seguente struttura: testata (contiene logo e immagine banner), area sezioni (elenco delle 6 sezioni), area dei contenuti che riporta a sinistra l'elenco delle pagine che compongono la sezione e a destra il contenuto della pagina ed infine il pie di pagina (contiene indirizzo società).
Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile.
Con quei browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera incompleta, gli elementi di decoro (implementati come immagini di background)
non sono visibili.
Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.
Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la
grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.
Accessibilità
Il sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità stabiliti dalle Linee guida del World Wide Web Consortium W3C (versione 1.0).
L'obiettivo delle Linee guida è rendere i contenuti web accessibili a tutti gli utenti e tutti i dispositivi, compresi le persone con disabilità che
utilizzano software particolari e tecnologie assistive (quali screen reader, barre braille eccetera).
Collegamenti - link
Tutti i link al'interno della pagina sono riconoscibili dalla sottolineatura che appare sotto il testo.
Tutti sono dotati dell'attributo 'title' che contiene una descrizione significativa della destinazione del collegamento.
Tutte le voci presenti nella colonna sinistra dell'area contenuti sono dei link.
Immagini
Tutte le immagini sono dotate dell'attributo 'alt' che contiene una descrizione dell'immagine.
Conformità agli standard
Le pagine sono state realizzate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.
La definizione degli attributi stilistici del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2