Crien nasce nel 2009 come società di persone e si trasforma nel 2019 in studio associato dalla sinergia di professionisti che riconoscono nella promozione dell'efficienza energetica nelle costruzioni e nell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili una nuova sfida etica e professionale.
La disponibilità di strumenti di diagnosi, progettazione, pianificazione e gestione che attribuiscano valore all'innovazione tecnologica ed alla qualità nei settori dell'energia, delle costruzioni, dei trasporti e della mobilità è destinata ad assumere un peso sempre più rilevante nelle azioni di sviluppo e riqualificazione del territorio, nelle sue componenti economiche, ambientali e sociali. Per questo motivo una politica energetica sostenibile, che porti da un lato a una riduzione dei consumi e dall'altro lato a un incremento dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, deve rappresentare l'obiettivo primario per l'intera collettività.
L'efficienza energetica si realizza necessariamente attraverso l'analisi delle cause tecnologiche e gestionali dei profili di elevato consumo energetico e la successiva progettazione integrata degli interventi di riqualificazione.
L'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili rappresenta il secondo aspetto del cambiamento strutturale negli schemi di approvvigionamento e consumo energetico, necessario al fine di garantirne efficacia, competitività, sicurezza e sostenibilità, in funzione delle condizioni tecniche, economiche e di profilo d'uso finale.
Crien propone un'azione combinata di efficienza energetica e di ricorso alle fonti rinnovabili, nella convinzione che solo uno stretto collegamento tra questi due fattori può offrire una opportunità di sostenibiltà economica e di miglioramento della qualità di vita, per il singolo e per l'intera comunità.